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Revixit Aquinum

Il progetto Revixit Aquinum mira alla valorizzazione attraverso gli strumenti ICT (Information and Communications Technology) dei beni archeologici della città romana di Aquinum, in territorio di Castrocielo, nonché il castello di “Castrum Coeli” storicamente collegato. Il nucleo principale del progetto è costituito dal complesso monumentale cosiddetto delle Terme Centrali di Aquinum in territorio di Castrocielo, portato alla luce negli ultimi dieci anni di scavi archeologici condotti su campi originariamente adibiti a pascolo, con l’impiego di notevoli risorse da parte del Comune di Castrocielo.

Al fine di valorizzare i Beni coinvolti, si ipotizza che un intervento ampio di comunicazione e di spettacolarizzazione tecnologica possa aumentare esponenzialmente la reputazione del sito archeologico dell’antica Aquinum, rendendolo una delle attrazioni archeologiche più importanti del Basso Lazio. Come principio di intervento si propone la diffusione capillare di dispositivi/allestimenti che seguano i principi del Virtual/Augmented Reality, arricchendo le visualizzazioni con lo storytelling e la gamificazione, così da essere parzialmente fruibile anche sui dispositivi propri dei visitatori, per promuoverne la diffusione (e marketing) sui social media. L’intervento proposto porterà ad una fruizione più completa non solo dell’area archeologica delle Terme Centrali, ma anche dell’intero sito dell’antica Aquinum, consentendo di ammirare e di valorizzare i non pochi e spesso imponenti resti monumentali che caratterizzano il paesaggio nell’area circostante.

Attività svolte: 
- Analisi e individuazione delle esigenze e delle peculiarità del sistema e del patrimonio culturale che insiste sul territorio comunale di Castrocielo e dei terrori limitrofi in una visione sistemica della Cultural Experience;
- Individuazione di bandi destinati alle tematiche esplicitate nel punto precedente e nella elaborazione di progetti di ricerca congiunti;
- Elaborazione di specifici studi e azioni da condividere con la comunità scientifica con i soggetti civili interessati sui temi precedenti attraverso Convegni e Pubblicazioni;
- Ricerca, sviluppo tecnologico e progettazione delle esperienze di fruizione in generale della Cultura e di contenuti multimediali ed interattivi idonei alla sua valorizzazione (user experience design).