Si è concluso il Convegno Internazionale Design Culture(s) | Cumulus Roma 2021. Il convegno ha ospitato il trentesimo anniversario dell’Associazione Cumulus, l'unica associazione globale al servizio dell'istruzione e della Ricerca nel campo dell'arte e del design e che ad oggi conta oltre 300 importanti istituzioni universitarie da 56 paesi.
L’iniziativa si è sviluppata in quattro giorni in modalità blended, permettendo, in un periodo tanto delicato sia la presenza sul posto che online. Grazie alla meticolosa coordinazione dei suoi organizzatori e ai diversi collaboratori tecnici intervenuti per il convegno, entrambe le modalità hanno goduto a pieno di tutte le esperienze promosse dal programma che raccolto circa 680 partecipanti registrati con oltre 350 contributi tra articoli e poster per un totale di 80 sessioni parallele.
Il tema della Conferenza è stato organizzato attorno a 10 Tracks parallele che in grado di esplorare tutti i possibili approcci, metodi, visioni e sperimentazioni che utili a definire le diverse Culture del Design.
Tra le figure di rilievo del panorama accademico hanno contribuito a rendere questo evento denso e ricco di contenuti 40 track chairs, 4 keynote speakers e personalità come la Rettrice dell’Università di Roma Sapienza Antonella Polimeni. Tra le varie attività culturali si sono tenute inoltre quattro visite guidate in alcuni degli spazi più interessanti e densi di cultura di Roma presso la storica Gipsoteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Sapienza, La Galleria Nazionale di Arte Moderna e il Giardino Orto Botanico di Roma; dalla panoramica terrazza dell’hotel Locarno, una lectio sull’architettura storica di Roma è stata inoltre accompagnata da una speciale degustazione di vini pregiati. Con l’occasione sono state presentate 18 scuole, che hanno preso parte alla Italian Members Fair, l’evento che ha permesso di riportare una visione del capitale accademico e scientifico italiano nel mondo, e più di 50 scuole internazionali hanno partecipato all’evento parallelo New Members Fair, dedicato alle istituzioni aggiunte recentemente all’Associazione Cumulus.