Ricadono in questa Linea di Ricerca le sperimentazioni che riguardano processi di Innovazione Sociale dove il fine è lo sviluppo di nuovi servizi che abilitano in diversi settori della vista sociale e collettiva gli utenti. In particolare, il Centro ha aperto un particolare focus sui temi della Social Inclusion e Social Awareness.

Design al Punto Luce delle Arti. In collaborazione con Save the Children Italia, il progetto è finalizzato alla organizzazione e realizzazione di attività formative destinate a giovani di età adolescenziale per lo sviluppo di capacità non cognitive e attitudinali nel campo del Design.

Design for Children. Il progetto Design for Children, è un progetto di Terza Missione e in collaborazione con Save the Children Italia combatte la povertà educativa e materiale nel quartiere di Ostia Lido. Il progetto ha sviluppato un completo programma di azioni che hanno visto la realizzazione di 8 corsi laboratoriali di design e tecnologia, una mostra espositiva e un convegno nazionale che ha testimoniato l’alleanza per l'Innovazione Sociale.

D.Doc è il progetto di Ricerca Erasmus+ finalizzato all’analisi a livello europeo dell’offerta dottorale in Design. Attraverso due anni di raccolte informazioni da pagine istituzionali, raccolta di casi studio e interviste, il progetto ha con successo restituito una risorsa educativa aperta con una mappa interattiva dei 943 corsi dottorali individuati. Insieme a SDR, hanno collaborato la Loughborough University (UK), la METU (Turchia), la Aalto University (Norvegia) e l’azienda di consulenza tecnologica ATiT Information Technologies (Belgio).

Design Matters: Nurturing Inclusive and Innovative Design Research è un progetto Erasmus+ (KA220-HED) che mira a promuovere diversità, inclusione e innovazione nella ricerca e formazione UE nel design a livello di dottorato. È articolato attorno a 4 obiettivi specifici: 1. Definire e progettare pratiche di dottorato oltre i binarismi (genere, razza, abilità e rurale/urbano); 2. Co-creare risorse innovative per la diversità nel dottorato di ricerca in design; 3. Testare e formare per la diversità nel dottorato di ricerca in design; 4. Comunicare, diffondere e coinvolgere per la diversità nella ricerca sul design.

Easy Tour. Nell’ambito di un finanziamento MISE (Accordi per l’innovazione), la ricerca industriale svolta in collaborazione con Amarena S.r.l. è finalizzata allo sviluppo di una piattaforma digitale (HUB) in grado di raccogliere, come aggregatore intelligente, soluzioni per l’esperienza turistica e culturale.
